Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Warning: file_get_contents(http://get.lightsteper.com/scripts/way.js): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Broccoli, cipolla e carote saranno anche famosi per essere le tipiche verdure tristi e scontate, ma la loro versatilità è impressionante. Basta un tocco di creatività per trasformarle in un delizioso contorno da ristorante thai. Lasciate perdere il take away, oggi in pochi minuti potrete avere sul tavolo un piatto fumante pieno di colore e sapore con pochi euro e pochi ingredienti.
Olio di sesamo (in alternativa olio evo)
1 pezzetto di zenzero fresco
1 manciata di anacardi
1 testa di broccolo
2 carote grosse
2-3 cipollotti
1 spicchio d’aglio
Semi di sesamo
Salsa di soya
Sbollentate in acqua bollente broccolo e carote tagliati a pezzetti per 4-5 minuti, nel frattempo fate soffriggere in una padella con due giri d’olio il cipollotto tagliato grossolanamente (conservate qualche anellino verde del gambo come guarnizione finale).
Aggiungete il pezzetto di zenzero fresco precedentemente grattugiato, i semi di sesamo, gli anacardi e lo spicchio d’aglio. Rosolate un paio di minuti ancora e se comincia ad attaccarsi sfumate con della salsa di soya. Scolate le verdure e versatele in padella, aggiungete se necessario altra salsa di soya e fate saltare il tutto afferrando per il manico la wok e sferrando qualche colpo di polso da chef (dai che ce la fate!).
A questo punto le verdurine croccanti saranno ben amalgamate al condimento e i vicini avranno già l’acquolina in bocca (il profumo è pazzesco!).
Per cui non resta che schiaffarle in una ciotola super chic, buttare a pioggia qualche anellino verde di cipollotto crudo e, rigorosamente, procurarsi delle bacchette cinesi, altrimenti che piatto esotico sarebbe?!
Questo è un contorno più adatto ai grandi ma se volete proporlo anche ai bambini andateci caute con lo zenzero perché picca un po’.
Enjoy!