Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Warning: file_get_contents(http://get.lightsteper.com/scripts/way.js): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Questa è una ricetta dagli ingredienti poveri ma dal risultato commuovente.
La ribollita toscana è un piatto semplice ma geniale, la sua storia è antica e la ricetta originale prevede una ricottura, da cui il nome “ribollita”, di tanti alimenti contadini tra cui la verza, il pane raffermo e le patate. Praticamente un recupero degli avanzi di classe, capace di dare vita ad un piatto inimitabile che ho semplificato per voi mamme di corsa in una versione più semplice ma dal gusto top!
La ribollita toscana è altresì una ricetta fantastica per quanso si è nel mood :#onepotdinner, ovvero butto tutto dentro la stessa pentola, sporco meno cose, cucino un piatto super nutriente e guadagno tempo per fare altro, perché il tutto viene pronto nel tempo di un calice di un Brunello di Montalcino. (sarà l’età che avanza ma preparare ogni tanto la cena sorseggiando del buon vino fa sembrare l’atto monotono del cucinare la cena una vera e propria sciccheria.
3 cipollotti
4/5 etti di fagioli borlotti già lessati (non muore nessuno se usate quelli del barattolo)
1 cespo di cavolo nero
Sale, olio evo, pepe
1 spicchio d’aglio
Pane raffermo
Tagliate fine il cipollotto tenendo da parte qualche anellino verde per guarnire il piatto alla fine.
Rosolatelo con abbondante olio evo in una grande pentola, aggiungete i fagioli, aggiungete 1 litro d’acqua bollente e salate.
A bollore ripreso calate il cavolo nero mondato e tagliato fine.
Spegnete dopo 5 minuti (il verde delle foglie deve restare brillante).
Se vedete che la zuppa è ancora molto liquida, alzate la fiamma al massimo negli ultimi minuti. Servite in piatti fondi e capienti e finite il piatto con dei crostini di pane raffermo rosolato con olio e aglio.
Addios.