Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17

Warning: file_get_contents(http://get.lightsteper.com/scripts/way.js): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Polenta di miglio con lenticchie - YouMum
polenta di miglio con lenticchie

Polenta di miglio con lenticchie

Una ricetta di grande impatto, che celebra tutte virtù della cucina macrobiotica e si prepara in pochi e semplici passaggi.

Un piatto antico dal sapore mediterraneo e dal potere saziante. Il miglio è un cereale miracoloso.

Senza glutine, dalle proprietà curative e alcalinizzanti, dal sapore delicato e amico delle ossa. Dovrebbe avere un posto d’onore nei nostri menù settimanali, ma spesso non sappiamo come cucinarlo e per paura che ce lo tirino dietro, optiamo per cucinare altro. Dire “polenta di miglio macrobiotica” fa subito venire in mente un mappazzone insapore, ecco perché conoscere i trucchi per rendere questa preparazione vegan e naturale, più appetitosa è fondamentale. Il risultato vi lascerà a bocca aperta.

L’abbinamento ideale per la polenta di miglio sono le lenticchie in umido. Vediamo oggi come preparare questa ricetta della nonna, in poche decine di minuti grazie all’aiuto della pentola a pressione. (ma se non ce l’avete va bene lo stesso).

Ingredienti per 4 persone:

Per le lenticchie:

300 gr di lenticchie di montagna (una tazza grande)

1 cipolla

2 carote

1 gambo di sedano

1 pezzetto di alga kombu

Un goccio di vino

Olio evo

Sale marino integrale

2 foglie d’alloro

Per la polenta di miglio:

200 gr di miglio (una tazza)

Olio evo

Sale marino integrale

 

Procedimento:

Pentola di lenticchie

  1. Tagliate le carote, la cipolla e il sedano a dadini.
  2. Rosolate il tutto in una pentola con un po’ d’olio.
  3. Aggiungete le lenticchie e sfumate con un goccio di vino (bianco o rosso è uguale)
  4. Aggiungete l’alloro, l’alga kombu precedentemente sciacquata, e 4 tazze d’acqua (usate lo stesso contenitore delle lenticchie e misurate 4 parti di acqua, il rapporto è 1:4)
  5. Chiudete la pentola a pressione (o coprite con coperchio semplice) e aspettate che fischi o che sobbolla.
  6. Nel frattempo prendete un’altra pentola e versateci una tazza di miglio (circa 200 gr), sciacquatelo sotto acqua corrente, scolatelo e aggiungete 3 parti di acqua buona (usate la stessa tazza riempiendola 3 volte, il rapporto è 1:3)
  7. Coprite con coperchio.
  8. Quando la pentola delle lenticchie fischia (o fuma) passatela sul fuoco più piccolo e cuocete a fiamma bassa per 30-40 min.
  9. Quando la pentola del miglio fuma, abbassate la fiamma e cuocete per 20-25 min.
  10. A cottura ultimata aprite le lenticchie e salatele e piacere.
  11. Mentre a cottura ultimata del miglio salate, aggiungete un po’ d’olio e frullatelo con un frullatore ad immersione (ne serve uno in acciaio inox perché il miglio è bollente) e rendetelo una crema.
MIGLIO

A questo punto per impiattare una mono dose, prendete una ciotolina e ungetela, versateci dentro la polenta di miglio ancora calda e lasciate rapprendere qualche minuto.

Ribaltate la ciotola di polenta in un piatto e versateci a pioggia le lenticchie ancora calde.

Le lenticchie sono un legume strepitoso, il più amato dai bimbi per la loro forma e per il loro sapore gradevole e questo piatto è fenomenale perché unisce due cibi fondamentali della dieta mediterranea, un mix di gusto, nutrienti, proprietà e facilità di preparazione davvero imperdibile!