Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17

Warning: file_get_contents(http://get.lightsteper.com/scripts/way.js): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Cantucci alle mandorle - YouMum
Riproduci video

CANTUCCI ALLE MANDORLE

Questa ricetta dei cantucci alle mandorle è la rivisitazione di uno dei classici della pasticceria antica italiana, che cambia in alcuni ingredienti ma che ci garantisce un risultato identico all’originale.

È un biscotto che appaga il gusto come quello della ricetta toscana ma che rispetta la salute, essendo senza zucchero raffinato e senza grassi animali.

I bambini, una volta superata la resistenza per il colorito un po’ rustico, li apprezzano moltissimo in quanto sono caratterizzati da una morbida fragranza e dal sapore dolce equilibrato.

La loro fragranza li rende adatti ad essere tuffati in una bella tazza di latte e cioccolata, di caffè d’orzo o, se siete maggiorenni, un bicchiere di vin santo! 😉

 

Ingredienti:

200 gr farina tipo 2

70 gr miele (o zucchero di canna)

50 gr di olio evo o girasole

50 gr acqua

1 pizzico di bicarbonato

100 gr mandorle

 

Procedimento:

Impastate in una ciotola tutti gli ingredienti ottenendo una pasta morbida, dopodiché incorporate le mandorle e formate un panetto stretto e lungo alto circa 2 cm.

Adagiatelo su una teglia ricoperta di carta forno e  infornate a 180° per 25 minuti. Estraete il panetto senza spegnere il forno, aspettate qualche minuto affinché non scotti più, dopodiché procedete al taglio dei cantucci (spessore 1 cm circa), disponete i biscotti sulla stessa teglia e infornateli nuovamente per altri 15 minuti giusto per farli diventare dorati e croccanti.

Forza cosa aspettate a provare! Per fare questi cantucci servono pochi minuti, tutto il resto è tempo d’attesa. 😉

TIPS: in alternativa alla scorza di limone potete usare della scorza di arancia.